Organi e Staff

 

 

Consiglio di Amministrazione, Comitato Scientifico e Docenti

___________________________________________________________________________________

I collaboratori sia di ambito clinico che di quello accademico, che afferiscono all'Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica, sono primari, ricercatori, professori universitari e professionisti di lunga e qualificata esperienza di rilevanza nazionale ed internazionale.
I docenti e i clinici interni ed esterni provengono da diversi e numerosi settori scientifici disciplinari.
Sono attive collaborazioni con Università pubbliche e private, nazionali e pontificie, organi ed enti a carattere scientifico e sanitario.
___________________________________________________________________________________

 

Amministratore e Direttore Scientifico: Prof. Carlo SARACENI,

Medico e Psicologo, ha insegnato alla Facoltà di Giurisprudenza della Università Federico II di Napoli, alla Facoltà di Psicologia della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ha diretto le Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e in Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia Agostino GEMELLI e dirige attualmente la Scuola di Formazione in Psicosomatica dell’Ospedale Cristo RE di Roma, nonché il Master in Psicodiagnostica dell’Università LUMSA nelle sedi di Roma e Napoli.
È stato membro del Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità, Presidente della Società Italiana per la Ricerca Psicodiagnostica (SIRP) e direttore della rivista “Quaderni di Psicodiagnostica”.
Perito del Tribunale della Rota Romana e Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in ambito civile e penale, segue personalmente le supervisioni degli allievi in ambito clinico e forense.
I suoi interessi scientifici si dispongono sulla psicodiagnostica, sulla psichiatria biologica, sulla psicopatologia con pubblicazione di numerosi volumi, ricerche empiriche, partecipazione a congressi. In diversi contesti universitari tiene corsi di Psicodiagnostica di base, Psicopatologia generale e speciale, Psichiatria forense.
È stato tra i fondatori dell’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica di Roma.

___________________________________________________________________________________

 

Amministratore e Coordinatore: Dr. Giuseppe Manuel FESTA, PhD

ha conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza, si è specializzato con lode in Psicologia Clinica presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” di Roma e successivamente ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in “Ricerche e Metodologie Avanzate in Psicoterapia e Psicopatologia” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ricopre il ruolo di Professore Universitario a c. relativamente al settore scientifico-disciplinare di Psicologia Clinica presso Scuole di Specializzazione universitarie e private, Master universitari di II livello, Corsi di Perfezionamento.
È autore di numerosi lavori di ricerca pubblicati su riviste nazionali ed estere, capitoli di libri e atti congressuali.
È iscritto all’Albo dei Periti d’Ufficio dei Tribunali di Prima Istanza e di Appello del Vicariato di Roma, è inserito inoltre nell’apposito elenco dei Periti d’Ufficio del Tribunale Ecclesiastico Piceno.
Socio e fondatore dell’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica di Roma.

___________________________________________________________________________________

 

Socio, Membro del Comitato Scientifico e Docente: Prof. Ferdinando SARACENI,

nato a Roma il 4/1/1947, è Medico e Psichiatra.
È stato Primario psichiatra presso l’Ospedale Psichiatrico Santa Maria Immacolata di Guidonia, dove ha anche ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario.
In seguito Coordinatore Tecnico-Scientifico dell’Italian Hospital Group con la responsabilità dei Corsi di laurea triennale, di classe riabilitativa, che la Società aveva attivato in Convenzione con la Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha svolto numerosi incarichi di insegnamento nell’ambito della Psichiatria e della Psicologia.
Curatore di iniziative editoriali ed autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Attualmente è docente di Psicologia Clinica presso la Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

___________________________________________________________________________________

 

Membro del Comitato Scientifico e Docente: Prof. Giovanni MUSCETTOLA,

nato a Napoli il 24.6.1943, Medico e Psichiatra, è Professore Ordinario di Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II” dal novembre 1996 a tutt’oggi.
È stato Direttore del Dipartimento Universitario di Neuroscienze dal 2004 al 2007, Direttore del Dipartimento Assistenziale di Psichiatria, Psicoterapia, Audiologia e Psicologia dal 1998 al 2004.
È Primario dell’Area Funzionale di Psichiatria del Dipartimento Assistenziale dal 1996 a tutt’oggi e Direttore del Dipartimento Assistenziale di Neuroscienze e Comportamento dal 1996 a tutt’oggi.
Per ciò che attiene l’attività didattica, è Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Sul versante dell’attività scientifica, è stato: Visiting Scientist presso la Section on Psychiatry, National Institute of Mental Health, Bethesda, MD, USA dal 1974 al 1976; Visiting Consultant presso la Psychobiology Branch, National Institute of Mental Health, Bethesda, MD, USA nel 1977, febbraio-aprile 1978 e 1980; Visiting Scientist presso la Clinical Neuroscience Branch, National Institute of Mental Health, Bethesda, MD, USA dal febbraio 1986 all’aprile 1987; ha coordinato come responsabile negli anni ottanta e novanta due progetti finalizzati CNR di Medicina preventiva e riabilitativa (1991-1993), Invecchiamento (1993-1995) e due progetti di ricerca Ministero Pubblica Istruzione (60% e 40%); collabora ad un progetto di ricerca con Harvard Medical School, Cambridge, MA, USA su “Refugee trauma and extreme trauma in post-conflict society” (dal 2004 a tutt’oggi).
È autore da solo ed in collaborazione di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, in psicofarmacologia, psichiatria biologica, con particolare riferimento ai disturbi dell’umore.
È Membro del Direttivo di diverse Società Scientifiche, fra cui la Società Italiana di Psichiatria Forense, la Società Italiana di Psicopatologia, la Società di Neuropsicofarmacologia.
Gli interessi e le competenze scientifiche riguardano la Psicofarmacologia clinica con particolare interesse alle reazioni avverse indotte da farmaci psicoattivi; Biologia, clinica e terapia dei disturbi dell’umore e della schizofrenia.

___________________________________________________________________________________

 

Membro del Comitato Scientifico e Docente: Prof. Luigi JANIRI

Medico, specializzato in Neurologia e Psichiatria.
Dal 2005 è Professore Associato di PSICHIATRIA (MED/25) presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ove dal 2008 è anche Direttore della Scuola di Specializzazione di Psichiatria.
Dal 2005 è coordinatore del Corso di Perfezionamento in Addictive behaviors e patologie correlate e dal 2011 di quello sui Disturbi bipolari presso la medesima Università.
Dall’anno accademico 2001-02 è titolare del corso di Psichiatria presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta) e dall’anno accademico 2008-09 del corso di Psicologia delle Tossicodipendenze presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Europea di Roma. Dall’anno accademico 2006-07 è docente di Psichiatria presso lo Studio del Tribunale Ecclesiastico della Rota Romana. Insegna, infine, presso varie scuole di specializzazione in Psicoterapia.
Nel 2005 si è qualificato come psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana - S.P.I. (posizione: Membro Associato).
Dal 2008 è Chair della Section della World Psychiatric Association on Ecology, Psychiatry and Mental Health.
Autore di 90 pubblicazioni internazionali con Impact Factor e di molte altre su riviste nazionali e su volume, è curatore di 9 volumi.
Svolge la sua attività assistenziale quale Dirigente medico con incarico di Responsabile di funzioni di alta specializzazione nell’ambito del Servizio Day-Hospital di Psichiatria Clinica e Tossicodipendenze del Policlinico A. Gemelli, in Roma.

___________________________________________________________________________________

 


___________________________________________________________________________________