Organi e Staff

 

 

Consiglio di Amministrazione, Comitato Scientifico e Docenti

___________________________________________________________________________________

I collaboratori sia di ambito clinico che di quello accademico, che afferiscono all'Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica, sono primari, ricercatori, professori universitari e professionisti di lunga e qualificata esperienza di rilevanza nazionale ed internazionale.
I docenti e i clinici interni ed esterni provengono da diversi e numerosi settori scientifici disciplinari.
Sono attive collaborazioni con Università pubbliche e private, nazionali e pontificie, organi ed enti a carattere scientifico e sanitario.
___________________________________________________________________________________

 

Amministratore e Direttore Scientifico: Prof. Carlo SARACENI

Medico e Psicologo, ha insegnato alla Facoltà di Giurisprudenza della Università Federico II di Napoli, alla Facoltà di Psicologia della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ha diretto le Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e in Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia Agostino GEMELLI e dirige attualmente la Scuola di Formazione in Psicosomatica dell’Ospedale Cristo RE di Roma, nonché il Master in Psicodiagnostica dell’Università LUMSA nelle sedi di Roma e Napoli.
È stato membro del Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità, Presidente della Società Italiana per la Ricerca Psicodiagnostica (SIRP) e direttore della rivista “Quaderni di Psicodiagnostica”.
Perito del Tribunale della Rota Romana e Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in ambito civile e penale, segue personalmente le supervisioni degli allievi in ambito clinico e forense.
I suoi interessi scientifici si dispongono sulla psicodiagnostica, sulla psichiatria biologica, sulla psicopatologia con pubblicazione di numerosi volumi, ricerche empiriche, partecipazione a congressi. In diversi contesti universitari tiene corsi di Psicodiagnostica di base, Psicopatologia generale e speciale, Psichiatria forense. È stato tra i fondatori dell’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica di Roma.
I Volumi dell’autore: L’esperienza Proiettiva (con G. Ruggeri, 1981), L’equilibrio acido-base in Psichiatria (con S. Caddeo et al., Roma 1985), Introduzione alla Psicodiagnostica (con G. Montesarchio, Roma 1988), Il Rorschach dei Bambini (con C. Nannarelli et al., Roma 1994), Il Rorschach in gravidanza (con A.M. PERRONE, Roma 1995), Il dolore lombare e la sua misura (con V. Saraceni e I. Caruso, Roma 1996), Il low back pain nella prospettiva biologica e psicosociale (con V. Saraceni e C. Schettini, Roma 1985), Argomenti di psicologia generale (con E. Bertolotti) Roma 2003), IConfini del Sé (con G. Ruggeri, Roma 2017), PSICODIAGNOSTICA NELL’ADULTO. Immagini e parole (con G.M. Festa, Roma 2019), PSICODIAGNOSTICA NELL’ETÀ EVOLUTIVA. Immagini e parole (con G.M. Festa, Roma 2020), STRUMENTI GRAFICI. in psicologia clinica, neuropsicologia, psichiatria - I Volume (con G.M. Festa, Roma 2021).

 

___________________________________________________________________________________

 

Amministratore e Coordinatore: Prof. Giuseppe Manuel FESTA

è uno psicologo clinico, psicologo forense e accademico.
Si dedica agli studi di psicologia, svolti presso l'Università di Roma “La Sapienza”, dove consegue la laurea magistrale in Psicologia. Prosegue la sua formazione presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” di Roma, dove consegue la specializzazione con lode in Psicologia Clinica, diventando anche Psicoterapeuta, e successivamente frequenta il Dottorato di Ricerca in “Ricerche e Metodologie Avanzate in Psicoterapia e Psicopatologia” presso la stessa Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha un’esperienza didattica universitaria ultraventennale: negli anni docente in diverse Università e Centri di ricerca nell’ambito degli Insegnamenti della Psicodiagnostica e della Psicoterapia che ha ricoperto in Scuole di Specializzazione universitarie e private, Master universitari di II livello, Corsi di Perfezionamento, Corsi di Alta formazione, Corsi di Laurea. Esercita la professione clinica - attività diagnostica e di trattamento – presso il proprio studio a Roma e ad Avellino.
Negli ultimi 20 anni ha svolto incarichi di ricerca confluiti successivamente in specifiche pubblicazioni scientifiche sulle seguenti tematiche: attaccamento, scrittura espressiva, psicoterapia, stress-trauma, psicobiologia, psicodiagnostica, psicologia forense, psicotecnologie. Ha una vasta produzione editoriale: è autore, coautore ed editor di libri, capitoli di libro, articoli scientifici e atti congressuali, pubblicati in italiano e in inglese.
Esercita come Perito d’Ufficio e di Parte in diversi Tribunali.
È fondatore dell’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica «IAFeC» di Roma, dove attualmente ricopre il ruolo di Amministratore e Coordinatore scientifico. È Direttore e Coordinatore scientifico di diversi Corsi di formazione, istituiti dallo IAFeC, fra cui “Laboratorio di Diagnostica Clinica e Forense della Salute Mentale-Livello Avanzato”, “Neurofeedback e Biofedback”, “Training in Psicodiagnostica canonistica”. È Direttore e docente del Master universitario di II livello in Psicodiagnostica e Assessment psicologico della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione AUXILIUM di Roma. È Direttore della Collana “Psicodiagnostica, Psicoterapia e Psicologia forense della Casa editrice Alpes ITALIA”.
Gli ultimi volumi dell’autore: PSICODIAGNOSTICA NELL’ADULTO. Immagini e parole (con C. Saraceni, Roma 2019), PSICODIAGNOSTICA NELL’ETÀ EVOLUTIVA. Immagini e parole (con C. Saraceni, Roma 2020), STRUMENTI GRAFICI. in psicologia clinica, neuropsicologia, psichiatria - I Volume (con C. Saraceni, Roma 2021), PSICOLOGIA E PSICHIATRIA DIGITALI (con G. Martinotti, Roma 2022), (NUOVE) TECNOLOGIE IN PSICOLOGIA E PSICHIATRIA (con G. Martinotti, Roma 2022).

___________________________________________________________________________________

 

Socio, Membro del Comitato Scientifico e Docente: Prof. Ferdinando SARACENI

nato a Roma il 4/1/1947, è Medico e Psichiatra.
È stato Primario psichiatra presso l’Ospedale Psichiatrico Santa Maria Immacolata di Guidonia, dove ha anche ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario.
In seguito Coordinatore Tecnico-Scientifico dell’Italian Hospital Group con la responsabilità dei Corsi di laurea triennale, di classe riabilitativa, che la Società aveva attivato in Convenzione con la Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ha svolto numerosi incarichi di insegnamento nell’ambito della Psichiatria e della Psicologia.
Curatore di iniziative editoriali ed autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Attualmente è docente di Psicologia Clinica presso la Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

___________________________________________________________________________________

 

Membro del Comitato Scientifico e Docente: Prof. Giovanni MUSCETTOLA

nato a Napoli il 24.6.1943, Medico e Psichiatra, è Professore Ordinario di Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II” dal novembre 1996 a tutt’oggi.
È stato Direttore del Dipartimento Universitario di Neuroscienze dal 2004 al 2007, Direttore del Dipartimento Assistenziale di Psichiatria, Psicoterapia, Audiologia e Psicologia dal 1998 al 2004.
È Primario dell’Area Funzionale di Psichiatria del Dipartimento Assistenziale dal 1996 a tutt’oggi e Direttore del Dipartimento Assistenziale di Neuroscienze e Comportamento dal 1996 a tutt’oggi.
Per ciò che attiene l’attività didattica, è Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Sul versante dell’attività scientifica, è stato: Visiting Scientist presso la Section on Psychiatry, National Institute of Mental Health, Bethesda, MD, USA dal 1974 al 1976; Visiting Consultant presso la Psychobiology Branch, National Institute of Mental Health, Bethesda, MD, USA nel 1977, febbraio-aprile 1978 e 1980; Visiting Scientist presso la Clinical Neuroscience Branch, National Institute of Mental Health, Bethesda, MD, USA dal febbraio 1986 all’aprile 1987; ha coordinato come responsabile negli anni ottanta e novanta due progetti finalizzati CNR di Medicina preventiva e riabilitativa (1991-1993), Invecchiamento (1993-1995) e due progetti di ricerca Ministero Pubblica Istruzione (60% e 40%); collabora ad un progetto di ricerca con Harvard Medical School, Cambridge, MA, USA su “Refugee trauma and extreme trauma in post-conflict society” (dal 2004 a tutt’oggi).
È autore da solo ed in collaborazione di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, in psicofarmacologia, psichiatria biologica, con particolare riferimento ai disturbi dell’umore.
È Membro del Direttivo di diverse Società Scientifiche, fra cui la Società Italiana di Psichiatria Forense, la Società Italiana di Psicopatologia, la Società di Neuropsicofarmacologia.
Gli interessi e le competenze scientifiche riguardano la Psicofarmacologia clinica con particolare interesse alle reazioni avverse indotte da farmaci psicoattivi; Biologia, clinica e terapia dei disturbi dell’umore e della schizofrenia. Volumi dell’autore: L’esperienza Proiettiva (con G. Ruggeri, 1981), L’equilibrio acido-base in Psichiatria (con S. Caddeo et al., Roma 1985), Introduzione alla Psicodiagnostica (con G. Montesarchio, Roma 1988), Il Rorschach dei Bambini (con C. Nannarelli et al., Roma 1994), Il Rorschach in gravidanza (con A.M. PERRONE, Roma), Il dolore lombare e la sua misura (con V. Saraceni e I. Caruso, Roma 1996), Il low back pain nella prospettiva biologica e psicosociale (con V. Saraceni e C. Schettini, Roma), I Confini del Sé (con G. Ruggeri, Roma 2017), PSICODIAGNOSTICA NELL’ADULTO. Immagini e parole (con G.M. Festa, Roma 2019), PSICODIAGNOSTICA NELL’ETÀ EVOLUTIVA. Immagini e parole (con G.M. Festa, Roma 2020), STRUMENTI GRAFICI. in psicologia clinica, neuropsicologia, psichiatria - I Volume (con G.M. Festa, Roma 2021).

 

___________________________________________________________________________________

 

Membro del Comitato Scientifico e Docente: Prof. Luigi JANIRI

Medico, specializzato in Neurologia e Psichiatria.
Dal 2005 è Professore Associato di PSICHIATRIA (MED/25) presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ove dal 2008 è anche Direttore della Scuola di Specializzazione di Psichiatria.
Dal 2005 è coordinatore del Corso di Perfezionamento in Addictive behaviors e patologie correlate e dal 2011 di quello sui Disturbi bipolari presso la medesima Università.
Dall’anno accademico 2001-02 è titolare del corso di Psichiatria presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta) e dall’anno accademico 2008-09 del corso di Psicologia delle Tossicodipendenze presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Europea di Roma. Dall’anno accademico 2006-07 è docente di Psichiatria presso lo Studio del Tribunale Ecclesiastico della Rota Romana. Insegna, infine, presso varie scuole di specializzazione in Psicoterapia.
Nel 2005 si è qualificato come psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana - S.P.I. (posizione: Membro Associato).
Dal 2008 è Chair della Section della World Psychiatric Association on Ecology, Psychiatry and Mental Health.
Autore di 90 pubblicazioni internazionali con Impact Factor e di molte altre su riviste nazionali e su volume, è curatore di 9 volumi.
Svolge la sua attività assistenziale quale Dirigente medico con incarico di Responsabile di funzioni di alta specializzazione nell’ambito del Servizio Day-Hospital di Psichiatria Clinica e Tossicodipendenze del Policlinico A. Gemelli, in Roma.

___________________________________________________________________________________

 


___________________________________________________________________________________