Mission e Vision

Garantire una formazione professionale d'eccellenza su base interdisciplinare nelle aree della Psicologia e della Medicina.

 

Menu

__________________________

Collaborazioni e Convenzioni con

 

__________________________

__________________________

___________________________

Newsletter

Nome :  

 

Mail :    

 

___________________________

N.B.

Agli iscritti dello IAFeC è garantita una scontistica su materiale editoriale (libri e test), delle case editrici convenzionate con l'Istituto.

 

___________________________

 

Recent News

Sono Aperte le iscrizioni alla IV Edizione del Master in Psicodiagnostica e Assessment Psicologico 2018 _____________________________________________________________________________________

Presentazione

L'Istituto IAFeC ha come principale obiettivo la promozione, l'organizzazione e la gestione di attività di formazione post-laurea di eccellenza nei confronti della classe psicologica, medica e degli operatori della salute in generale.

Il modello teorico di riferimento contempla una natura multi-inter-disciplinare nell'impostazione epistemologica e nell'organizzazione metodologica rivolta alla strutturazione di eventi di formazione, al fine di contribuire alla conoscenza e spiegazione di fenomeni legati alla genesi della salute, alla promozione del benessere, all'eziopatogenesi e trattamento delle malattie sia di natura psichica che somatica.

Gli eventi formativi sono condotti da ricercatori, professori universitari e professionisti di lunga e qualificata esperienza di rilevanza nazionale ed internazionale.

L’Istituto IAFeC lavora in stretta collaborazione con Università pubbliche e private, nazionali e pontificie, enti scientifici e strutture sanitarie di eccellenza.

_____________________________________________________________________________________

Offerta Formativa Post Lauream

L' Istituto IAFEC, organizza la propria offerta formativa Post lauream diversificandola in funzione della struttura organizzativa e dei destinatari. L'offerta formativa si articola in corsi organizzati in:

    __________________________________________________________________________________

    MASTER UNIVERSITARI DI II LIVELLO A.A. 2018 / 2019

     

    IN EVIDENZA

    Master in Psicodiagnostica ed Assessment Psicologico IV Edizione

    Il Master Universitario, ad ampio spettro culturale e professionalizzante, ha l’obiettivo di fornire le basi per un inquadramento psicodiagnostico nei diversi contesti dell’agire psicologico e psichiatrico. Saranno introdotte le diverse aree applicative della valutazione diagnostica della salute mentale con riferimento all’ambito clinico, forense, neuropsicologico e all’orientamento professionale scolastico.

    Il Corso è istitutio dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium e dall'Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica con la collaborazione scientifica della Società Italiana per la Formazione in Psichiatria, della HOGREFE editore di Firenze, del Centro Studi Erickson di Trento, della Casa di Cura neuropsichiatrica S. Valentino di Roma.

    ll Master ha una durata di 12 mesi, per complessive 1500 ore di lavoro, e prevede l’assegnazione di 60 crediti formativi universitari ECTS (European Credit Transfer System).

     

    _____________________________________________________________________________________

     

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

     

    Corso di Formazione in Neurofeedback e Biofeedback 2017 - 2018

     

    IN EVIDENZA

    Corso di Formazione in Neurofeedback e Biofeedback

    Il corso, istituito dall’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica di Roma con la collaborazione scientifica della SATEM Biofeedback di Roma, mira a fornire le basi sia teoriche sia pratiche per comprendere ed utilizzare il neurofeedback e il biofeedback in diversi ambiti applicativi (clinica dell'adulto, clinica dell’età evolutiva, peak performance, ricerca sperimentale). Il programma prenderà in considerazione le basi storiche, teoriche e sperimentali della psicofisiologia in rapporto con le scienze cognitive e permetterà l'acquisizione di capacità operative (assessment e modificazione cognitivo-comportamentale) attraverso esercitazioni pratiche in piccolo gruppo. L’impostazione altamente esperienziale permetterà di acquisire competenze rispetto agli strumenti hardware e software dedicati alle tematiche in oggetto.

    _____________________________________________________________________________________

    IN EVIDENZA

    Laboratorio di Diagnostica Clinica e Forense della Salute Mentale

    Livello Avanzato - II Edizione

    Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di diagnostica della salute menatle. Tale Corso nasce grazie al contributo di accademici provenienti da prestigiosi Atenei e Facoltà al fine di sviluppare un Corso realmente interdisciplinare e su base fortemente esperienziale nel campo della diagnostica della salute mentale.
    Il Corso è indirizzato ai professionisti che hanno già acquisito una conoscenza di base - mediante la frequenza di corsi di formazione post-laurea o sul campo – nell’ambito della diagnostica della salute mentale. L’azione formativa è rivolta al consolidamento e ampliamento di conoscenze teoriche e soprattutto delle abilità pratico-concrete che riguardano il percorso diagnostico di natura psicologica e psichiatrica con particolare attenzione all’ambito clinico e forense.

     

    ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI

    Corso di Alta Formazione"MMPI-2 Questionari di personalità e psicopatologia"

    Il Corso si propone l’obiettivo di fornire le basi teorico-concettuali e praticoconcrete per effettuare la somministrazione, lo scoring, l’interpretazione e la stesura della relazione tramite l’utilizzo del test MMPI-2, mediante esemplificazioni psicodiagnostiche e presentazione di casi clinici. Saranno inoltre presentati, su base teorica, i costrutti, gli indici e le scale di alcuni fra i piu diffusi e accreditati questionari di personalita -psicopatologica.

    Il Corso si rivolge ai laureati in: Psicologia, Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria, Psicologia Clinica, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, docenti universitari e ricercatori settori M-PSI/01 – 08.

    Clicca qui per scaricare la Locandina

    _____________________________________________________________________________________

    Corso di Alta Formazione in ambito " Giuridico-Peritale"

    All’interno del Master di II livello su Psicodiagnostica e assessment psicologico promosso dalla Pontificia Facolta di Scienze dell'Educazione «Auxilium» e l’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica «IAFeC» è offerta la possibilita di partecipare a un importante modulo tematico: “L’assessment in ambito giuridico-peritale” e di riceverne un attestato di frequenza.

    Il modulo tematico si propone l’obiettivo di fornire le basi teoricoconcettuali e soprattutto pratico-concrete rispetto all ruolo del Perito e del Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte nel processo Civile, Minorile e Canonico, nonchè ai quesiti ora per allora nel passato, ora per allora nel futuro, ora per ora, la lettura degli atti. Inoltre affronta temi quali: La consulenza tecnica in ambito di separazione, divorzio e affidamento di minori; la consulenza tecnica nel danno non patrimoniale di tipo esistenziale; la perizia nell’abuso sui minori; la perizia nella nullità matrimoniale.

    Possono partecipare i laureati in: Psicologia, Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria, Psicologia Clinica, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, docenti universitari e ricercatori settori M-PSI/04 - 08 MED/25 - 39-43, specializzandi in Psichiatria.

    Clicca qui per scaricare la Locandina

    _____________________________________________________________________________________

    Corso di Alta Formazione " Test Cognitivi "

    Il Corso si propone l’obiettivo di fornire le basi teorico-concettuali e praticoconcrete per effettuare la somministrazione, lo scoring, l’interpretazione e la stesura della relazione tramite l’utilizzo del test di livello WAIS-R, mediante esemplificazioni psicodiagnostiche, presentazione di casi clinici, esercitazioni pratiche. Saranno inoltre presentati, su base teorica, i costrutti, gli indici e le scale di
    alcuni fra i piu diffusi e accreditati test cognitivi: Matrici progressive, WAIS-IV, WISC-IV, WIPPS-III.

    Il Corso si rivolge ai laureati in: Psicologia, Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria, Psicologia Clinica, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, docenti universitari e ricercatori settori M-PSI/03 -04 -08, specializzandi in Psichiatria.

    Clicca qui per scaricare la Locandina

    _____________________________________________________________________________________

    Corso Tematico " Assessment Neuropsicologico "

    All’interno del Master di II livello su Psicodiagnostica e assessment psicologico promosso dalla Pontificia Facolta di Scienze dell'Educazione «Auxilium» e l’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica «IAFeC» è offerta la possibilita di partecipare a un importante modulo tematico: “L’assessment in ambito neuropsicologico” e di riceverne un attestato di frequenza.

    Il modulo tematico si propone l’obiettivo di fornire le basi teoricoconcettuali e soprattutto pratico-concrete per effettuare una valutazione neuropsicologica, nelle diverse fasi del ciclo vitale, attraverso l’utilizzo dei test.

    Possono partecipare i laureati in: Psicologia, Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria, Psicologia Clinica, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, docenti universitari e ricercatori settori M-PSI/02 MED/26, specializzandi in Psichiatria.

    Clicca qui per scaricare la Locandina

    _____________________________________________________________________________________

    Corso di Alta Formazione "Orientamento Scolastico e Professionale "

    All’interno del Master di II livello su Psicodiagnostica e assessment psicologico promosso dalla Pontificia Facolta di Scienze dell'Educazione «Auxilium» e l’Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica «IAFeC» è offerta la possibilita di partecipare a un importante modulo tematico: “L’orientamento in ambito scolastico e professionale” e di riceverne un attestato di frequenza.

    Il modulo tematico si propone l’obiettivo di fornire le basi teoricoconcettuali e soprattutto pratico-concrete per effettuare una valutazione neuropsicologica, nelle diverse fasi del ciclo vitale, attraverso l’utilizzo dei test per l’orientamento scolastico e professionale.

    1, 2, 3... Futuro! ProSpera - Programma di orientamento all’Università e al lavoro. BIP - Business-focused Inventory of Personality BIP–6F Business-focused Inventory of Personality 6 Factors.AMI - Achievement Motivation Inventory. IST - Intelligence Structure Test - Screening.

    Il Corso si rivolge ai laureati in: Psicologia, Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria, Psicologia Clinica, Psicoterapia, Neuropsichiatria infantile, docenti universitari e ricercatori settori M-PSI/04 – 06.

    Clicca qui per scaricare la Locandina

    _____________________________________________________________________________________

    Master in Diagnostica Psicodinamica e Tecniche Proiettive

    Il Master Universitario, altamente specialistico e professionalizzante, si propone di formare professionisti della psicodiagnostica dinamica, offrendo loro strumenti concettuali e operativi per somministrare, siglare, interpretare test e stendere relazioni in ambito clinico, forense, dell’orientamento e con attenzione alle diverse fasi del ciclo vitale (età evolutiva, adulta, terza età).

    Il Corso è istitutio dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium e dall'Istituto Interdisciplinare di Alta Formazione Clinica con la collaborazione scientifica della Società Italiana per la Formazione in Psichiatria, della Scuola di Formazione Psicosomatica e dell'Editore Giunti- Organizzazioni Speciali.

    Il Master ha una durata di 12 mesi, per complessive 1500 ore di lavoro, e prevede l’assegnazione di 60 crediti formativi universitari ECTS (European Credit Transfer System).

    _____________________________________________________________________________________

    Master in Psicodiagnostica Forense

    Il Master Universitario si propone l'obietivo di fornire le basi teorico-concettuali e pratico-concrete, per effettuare un avalutazione psicodiagnostica in ambito giuridico-peritale.

    Saranno trattate le questioni fondamentali relative alla competenza psicologica nell'ambito dei procedimenti civili, penali, minorili e canonici. Verranno mostrati i reattivi mentali di più largo utilizzo nell'ambito forense: Test Proiettivi, Questionari di personalità, Test di Livello, e scale cliniche.

    Il corso è istituito dall'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma in collaborazione con lo IAFeC ed ha una durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

    Workshop

    "Psicologia del Dolore: dal dolore somatico al dolore psichico"

    workshop dedicato alla psicologia del dolore e alle esercitazioni pratiche che trattano i casi clinici inerenti la tematica in oggetto. Per informazioni e prenotazioni: segreteria@iafec.it

     

    _____________________________________________________________________________________

WORKSHOP

_____________________________________________________________________________________

NEWS
.....

Iscrizioni a Corsi e Supervisioni

Iscriviti

Prenotazione di Visite Specialistiche

Prenota

Servizio di Psichiatria e Psicologia Forense

Contatta